Come distinguere le scaffalature metalliche professionali per magazzino e negozio

In ambito industriale, gli scaffali metallici ricoprono un ruolo cruciale nelle operazioni di logistica legate all’organizzazione del magazzino. Infatti, un’attenta e ben studiata disposizione di merce e utensili semplifica il lavoro e aiuta lo sviluppo aziendale. Tuttavia, per raggiungere l’obiettivo, servono arredi funzionali, capienti e versatili. In altre parole, scaffali metallici professionali.

Si tratta di una particolare tipologia di scaffalature realizzate per sostenere carichi pesanti, assicurando una notevole durata nel tempo.

In ogni caso, prima di scendere nei dettagli, va fatta una distinzione tra le diverse categorie di scaffali metallici, che si classificano a seconda della destinazione di utilizzo. Ci sono quelli da magazzino e industria, usati per lo stoccaggio della merce, e quelli da negozio, impiegati per l’esposizione.

Scaffali metallici professionali per la gestione di prodotti ingombranti 

Le scaffalature per magazzino e per industria si distinguono per una più alta capacità di carico e una minore cura in termini estetici. Vengono generalmente realizzati in ferro, lamiera d’acciaio o acciaio inox. Rivolgendosi a rivenditori specializzati o aziende produttrici, si trovano anche scaffali professionali zincati, quindi resistenti alla ruggine.

La capacità di carico dipende molto dalle caratteristiche tecniche del prodotto e dal modello. È fondamentale che la portata sia coerente con la tipologia di merci da stoccare. Per esempio, per carichi medi e leggeri vanno bene scaffali metallici (zincati o verniciati) con capacità di carico a partire da 70-100 kg per ripiano.

Diversamente, per la gestione dei carichi pesanti andrebbero considerate solamente scaffalature con doghe realizzate in lamiera d’acciaio inox, o in alternativa i portapallet. Per questi prodotti la capacità di carico può arrivare anche a 1.000 kg a ripiano. 

Per evitare fregature, prima dell’acquisto si deve accertare la qualità del materiale, come per esempio il tipo di acciaio inossidabile (AISI 304, 316, 430, ecc.). Si tratta di un passaggio estremamente importante, perché la performance in termini di resistenza e durevolezza possono cambiare sensibilmente.

Classificare le scaffalature in metallo per negozi

Oltre a quelli per magazzino e industria, esistono gli scaffali metallici professionali per negozio. Vengono installati nella zona espositiva e contribuiscono perciò alla rappresentazione dell’immagine aziendale. In questo caso, le caratteristiche estetiche assumono una grande rilevanza.

Ma come scegliere quelle giuste? Si parte sempre dalle proprie esigenze in termini di stile, colorazioni e dimensioni. Quanto al prezzo, puntare al risparmio, senza considerare l’impatto della scaffalatura, può tradursi in un grande errore, rischiando infatti di comunicare un messaggio sbagliato, o comunque non coerente con i valori del brand.Per via della loro collocazione in un ambiente accessibile ai clienti, gli scaffali metallici professionali per negozio devono soddisfare requisiti diversi rispetto alle scaffalature per magazzino e industria. Vengono proposte in diversi modelli, i principali sono a centro stanza o a parete. Le prime permettono di aumentare, a parità di ingombro, il numero di prodotti in esposizione, mentre le scaffalature a parete aiutano a ottimizzare gli spazi.